Tastiera
Schwindler SK
La
nuova
esclusiva tastiera in legno Schwindler SK, progettata e costruita nel
nostro laboratorio e montata in tutte le
console Schwindler, rivoluziona completamente il mondo delle tastiere
che tentano di riprodurre il tocco organistico, specialmente quello
dell'organo a trasmissione meccanica.
Il comportamento di tale
tipo di trasmissione, preferito dalla gran parte degli organisti, ha
caratteristiche piuttosto difficili da imitare: una resistenza
iniziale molto intensa (generalmente dai 120 ai 160 gr, data dalla
pressione dell'aria nel somiere che tiene chiuso il ventilabro)
concentrata nei primi 2 mm di corsa del tasto, seguita da una netta
riduzione della controspinta che rimane praticamente costante e
inferiore ai 60 gr fino a fine corsa.
In tutte le tastiere
dedicate all'organo digitale si tenta di riprodurre più o meno
fedelmente il fenomeno della resistenza iniziale attraverso l'uso di
vari dispositivi ma in nessun caso è possibile simulare l'andamento
oltre il punto di pressione poiché in tutti i tipi disponibili
(escludendo Schwindler SK) il ritorno del tasto avviene tramite una
molla a estensione che provoca esattamente l'effetto opposto, cioè
durante la discesa dello stesso aumenta gradualmente la trazione fino
a provocare, a fine corsa, una resistenza anche superiore a quella
iniziale e la conseguente sgradevole sensazione di gommosità.
Nello
schema
seguente è possibile osservare il comportamento della tastiera di un
organo vero, quello a trasmissione meccanica recentemente costruito
per il duomo di Monza dall'organaro svizzero Metzler, confrontabile
con le caratteristiche della Schwindler SK e di alcune tastiere oggi
presenti sul mercato: la UHT, la Fatar TP6 e la Fatar TP60LW.
In
verticale è visibile la scala della controspinta mentre in
orizzontale la corsa del tasto:
Come si può
constatare, quella che si avvicina di più alla realtà è senza
dubbio la Schwindler SK.
Inoltre
la tastiera Schwindler SK è
regolabile sia per quanto riguarda la grammatura generale che
determinerà la spinta del tasto premuto oltre il punto di pressione,
sia per quanto riguarda la resistenza iniziale, in modo indipendente
tasto per tasto (riproducendo, eventualmente, anche qualche
disomogeneità come naturalmente avviene), in maniera semplice e
piuttosto veloce da calibrare per chiunque. In questo modo ognuno può
personalizzare il peso delle tastiere secondo il gusto personale e le
proprie esigenze, differenziando la taratura dei diversi manuali
oppure riproducendo perfettamente anche altri tipi di trasmissione,
dal tocco clavicembalistico a quello di una console elettrica.
Il
prezzo altamente
competitivo (circa la metà rispetto a quelle finora reputate le
migliori in circolazione) e l'assoluta superiorità del risultato,
comprovato da numerosi concertisti di fama internazionale, rendono
questa nuova tastiera unica e la pongono ai vertici della gamma.
La
tastiera può essere realizzata in stili diversi e con qualunque
estensione, con copertura in legno anche con
essenze su specifica richiesta, oppure in materiale plastico
color avorio. Sono disponibili
due diverse forme per il tasto cromatico, e diverse versioni per il
frontalino e il taglio del tasto diatonico.
Le varie opzioni per le coperture:
da sinistra
a destra: Acrilico - Bamboo - Wengè - Teak - Mogano
La meccanica dei tasti è identica, è possibile personalizzare il tipo
di copertura,
la forma del frontalino per il tasto diatonico e la forma del tasto
cromatico,
in maniera indipendente dal materiale usato.
E' anche possibile inserire gli intagli sui diatonici e vari tipi di
smussatura per il tasto diatonico.
Ecco alcuni esempi di tastiere uscita dal nostro laboratorio:
Copertura
standard in wengè con chioccolina,
intagli sui diatonici e cromatici con profilo antico
Copertura
a richiesta in bosso ed ebano con chiocciolina,
intagli sui diatonici e cromatici con profilo antico
Copertura
a richiesta in bosso ed ebano,
frontalino a 45 gradi e cromatici con profilo moderno
Copertura
standard in bamboo,
frontalino semplice e cromatici con profilo moderno
Copertura
standard in wengè,
frontalino scorniciato e cromatici con profilo antico
Copertura
standard in wengè,
frontalino a 45 gradi e cromatici con profilo moderno
Copertura
standard in wengè,
frontalino alto con chiocciolina e cromatici con profilo moderno
Copertura
standard in acrilico con intagli sui diatonici,
frontalino con chiocciolina e cromatici con profilo moderno
Copertura
standard in acrilico con intagli sui diatonici,
frontalino scorniciato e cromatici con profilo antico bicolore
|
Selezione di Strumenti virtuali
|Console serie Schwindler
| Home
© 2010 - 2019 Fabio
Mancini - Organi Virtuali - All rights reserved
|